Armando Scaturchio

Dolci estivi contro il caldo: la Cheesecake ai frutti di bosco!

Dolci estivi contro il caldo: la Cheesecake ai frutti di bosco!

Dolci estivi contro il caldo: la Cheesecake ai frutti di bosco!

Published: 13/07/2017 Times Read: 157 Comments: 0

La torta al formaggio nata negli Stati Uniti ma oggi diffusa e amata in tutto il mondo, è semplice da preparare e golosa da gustare, ottima per dare sollievo nelle torride giornate estive. Anche se viene associata spesso agli Stati Uniti, l'origine non è ben chiara; c'è chi afferma, infatti, che venisse preparata già dagli antichi greci e veniva preparata sull'isola di Delos per gli atleti durante le olimpiadi, con una base di formaggio di pecora e completata con il miele. 

La versione che tutti oggi conosciamo, però, è quella che si prepara nelle bakery di New York dopo che nel 1872 un lattaio americano, James L.Kraft, cercò di ricreare un famoso formaggio francese, il Neufchatel, ma, casualmente, venne fuori quello che oggi conosciamo come Philadelphia (dal nome della città in cui viveva L. Kraft). La Philadelphia venne poi utilizzata per realizzare la moderna Cheesecake, le cui varianti sono innumerevoli. 

Oggi vi proponiamo la ricetta della più classica delle Cheesecake, ovvero quella con biscotti secchi e formaggio spalmabile, aromatizzata con limone e vaniglia e arricchita con frutti di bosco, senza cottura, dal sapore e dall'aroma irresistibili!


Ingredienti per uno stampo da 18 cm:


  • 180 gr di biscotti
  • 80 gr di burro
  • 200 gr di philadelphia
  • 200gr di ricotta
  • 100gr di panna
  • 140gr di zucchero 
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 200gr di frutti di bosco
  • 2gr di colla di pesce


Procedimento:


- Iniziate col tritare i biscotti (potete scegliere quelli più vi piacciono, come quelli secchi al cioccolato) ed aggiungete il burro fuso. Amalgamate i due ingredienti e mettete, poi il composto in uno stampo, compattate bene per formare una base uniforme.

- In un'ampia ciotola montate assieme la panna, il formaggio, la ricotta, lo zucchero, le uova, il succo di limone e l'essenza di vaniglia. Versate la farcia ottenuta sulla base di biscotti e fate cuocere in forno a 170 °C per 1 ora circa. Una volta cotta la cheesecake, sfornate e fatelo raffreddare.

- Fate cuocere qualche minuto sul fuoco i frutti di bosco con lo zucchero, aggiungete quindi la colla di pesce precedentemente tenuta in ammollo e strizzata ed amalgamate. Togliete il cheesecake dallo stampo e trasferitelo su un piatto da portata, versate i frutti di bosco su tutta la  sua superficie. Riponete quindi in frigo per un'ora ed assaporate tutta la bontà di questo dolce!


E' possibile anche congelare la Cheesecake ai frutti di bosco, oppure potete conservarla in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con pellicola trasparente. 

Comments

Write Comment