Armando Scaturchio

I Dolci di Natale: la ricetta dei mustaccioli napoletani!

I Dolci di Natale: la ricetta dei mustaccioli napoletani!

I Dolci di Natale: la ricetta dei mustaccioli napoletani!

Data: 21/11/2017 Visualizzazioni: 103 Commenti: 0

Insieme al Roccocò, ai Raffiuoli, ai Susamielli, alla Pastiera e agli Struffoli, questo dolce fa parte della tradizione pasticcera napoletana tipica del Natale. "'O Mustacciolo", così viene chiamato dai partenopei; un biscotto croccante nella tradizionale forma di rombo, dall'intenso sapore di mandorle. Il nome non è stato scelto a caso: il dolce prevede, infatti, l'aggiunta di mosto cotto nell'impasto (eventualmente sostituibile con il marsala) così come l'uso di un insieme di spezie, chiamato "pisto", tra cui cannella e chiodi di garofano. Si dice che il nome possa derivare anche dalla loro forma che ricorda i baffi lunghi e folti dei signori nobili, detti "mustacchi". 

I biscotti venivano storicamente preparati nel mese di novembre, dopo il periodo di vendemmia. I mustaccioli vengono poi ricoperti di cioccolato e, in alternativa, da cioccolato bianco e cioccolato alla nocciola. Segui tutti i passaggi per preparare dei buonissimi mustaccioli da servire in famiglia durante il periodo di Natale!


Ingredienti:

  • 500 gr di farina
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 150gr di Granella di mandorle
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 scorza d’arancia grattugiata
  • 5 gr di pisto (mix di noce moscata, cannella e chiodi di garofalo)
  • 200 ml di acqua
  • 3 gr di ammoniaca per dolci
  • 500 g di cioccolato fondente per la coperture


Preparazione:


- Comincia con il mescolare in un recipiente la farina, lo zucchero e la granella di mandorle. Setacciate, poi, il cacao in polvere  e aggiungi il pisto e l'ammoniaca. Infine, aggiungi la scorza di arancia grattugiata e mescola per bene il tutto. 

- Versa a filo l'acqua a temperatura ambiente e continua ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto procedete lavorando l'impasto con le mani finché gli ingredienti non saranno amalgamati per poi avvolgerlo nella carta forno e lasciarlo riposare per almeno un'ora. 

- Dopo circa un'ora, tira la pasta tra due fogli di carta forno con un mattarello per ottenere una superficie non troppo spessa su cui ritagliare dei rombi da riporre a parte. Una volta ottenuti i rombi, questi vanno messi in un forno già caldo per circa 20 minuti a 180°.

- Nel frattempo puoi cominciare a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Quando i rombi saranno cotti, vanno lasciati raffreddare e solo dopo vanno ricoperti con la cioccolata calda appena preparata e lasciati raffreddare. L'ultimo passaggio è quello di goderseli a tavola con tutta la famiglia! Se vuoi provare i veri mustaccioli della tradizione napoletana, assaggia i Mustaccioli Napoletani di Armando Scaturchio, puoi ordinarli anche online!


Products related to this post

Mustaccioli Napoletani
Mustaccioli Napoletani

28,00€ Ex Tax: 28,00€

Acquista

Commenti

Scrivi un commento